Prodotto scheda
INSEGNANTI E L'INTEGRAZIONE. ATTEGGIAMENTI, OPINIONI E PRATICHE (GLI)
ATTEGGIAMENTI OPINIONI E PRATICHE
di IANES DARIO; DEMO HEIDRUN; ZAMBOTTI FRANCESCO
ERICKSON , 2010
Articolo non disponibile.
Per informazioni scrivere una mail a libreria@rinascita.it
- Anno di pubblicazione
- 2010
- Pagine
- 246 p.
- Codice ISBN
- 9788861377752
In che senso oggi è necessario parlare onestamente di integrazione e cercare di comprenderla a fondo, anche scavando sotto la superficie della retorica ministeriale e del "vogliamoci bene"? Cosa ne pensano realmente gli insegnanti? Quali sono i loro atteggiamenti e le loro opinioni? Quali sono i benefici per l'alunno con disabilità e per i compagni di classe? Come influiscono sulla vita sociale a scuola? Siamo davvero pronti a rigenerare profondamente questa meravigliosa realtà della scuola italiana? Questo libro vuole dare risposta a queste e molte altre domande sull'integrazione scolastica. Presenta i risultati di una recente importante ricerca scientifica sull'integrazione scolastica degli alunni con disabilità, promossa dall.Università di Bolzano e sostenuta dalla Società Italiana di Pedagogia Speciale, prendendo in particolare considerazione le esperienze e le opinioni degli insegnanti e delle altre figure professionali che operano nella scuola italiana in fatto di integrazione. Attraverso l'analisi dei dati, filtrata all'esperienza maturata dagli autori in anni di impegno nel mondo della scuola, emerge uno spaccato chiaro e completo sullo stato dell'integrazione scolastica, evidenziandone i punti di forza ma anche le sue problematicità.
ISBN: 9788861377752 - In che senso oggi è necessario parlare onestamente di integrazione e cercare di comprenderla a fondo, anche scavando sotto la superficie della retorica ministeriale e del "vogliamoci bene"? Cosa ne pensano realmente gli insegnanti? Quali sono i loro atteggiamenti e le loro opinioni? Quali sono i benefici per l’alunno con disabilità e per i compagni di classe? Quanti modi diversi esistono di fare integrazione quotidianamente nelle scuole italiane? Come influiscono sulla vita sociale a scuola? Siamo davvero pronti a rigenerare profondamente questa meravigliosa realtà della scuola italiana? Dario Ianes, psicologo dell'educazione e condirettore del Centro Studi Erickson, è docente presso l'Università di Bolzano per la pedagogia e la didattica speciale. Heidrun Demo è collaboratrice scientifica e docente a contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bolzano. Francesco Zambotti, collaboratore scientifico presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bolzano, svolge ricerca nei campi delle Tecnologie Educative e della Didattica Speciale.
- Titolo
-
INSEGNANTI E L'INTEGRAZIONE. ATTEGGIAMENTI, OPINIONI E PRATICHE (GLI)
- Sottotitolo
-
ATTEGGIAMENTI OPINIONI E PRATICHE
- Autore
- Editore
- Collana
- di pubblicazione
-
2010
- ISBN
-
9788861377752
- Pagine
-
246 p.
- Volumi
-
1