Prodotto scheda
Non definito - CINEMA E TELEVISIONE
CINEMA & ESPERIENCE. LE TEORIE DI KRACAUER, BENJAMIN E ADORNO
JOHAN E LEVI , 2013
Reperibile in pochi giorni
- Anno di pubblicazione
- 2013
- Pagine
- 414 p.
- Codice ISBN
- 9788860100870
A partire dagli anni novanta i cosiddetti cinema studies hanno subito una tale proliferazione da diventare una vera e propria disciplina accademica. Attualmente, però, il loro oggetto d'indagine sembra dissolversi sempre di più in un flusso di mutevole, globale e globalizzate, cultura dell'immagine: audiovisiva, elettronica, digitale e web. Miriam Bratu Hansen ricomincia dal principio, ovvero dalla perspicace critica della modernità operata da tre pilastri dell'estetica del Novecento, Kracauer, Benjamin e Adorno, incentrata proprio su questo media: non su ciò che il cinema è, ma su quello che fa, ovvero la particolare esperienza sensoriale e mimetica che esso rende possibile negli spettatori. Non un'ontologia del cinema, dunque, ma un tentativo di comprensione, sebbene con prospettive e modalità differenti, del suo ruolo all'interno della modernità in evoluzione. I film, infatti, contribuiscono in maniera sostanziale alla riconfigurazione dell'esperienza intesa nel suo senso più pieno di Erfahrung, ovvero come vita quotidiana, rapporti sociali e lavorativi, economia e politica. La recente apertura della frontiera del digitale e il necessario ripensamento di dispositivi e categorie filmiche fondamentali come il movimento e l'animazione lanciano una nuova sfida, che però non è una minaccia: dopo aver fatto "saltare con la dinamite dei decimi di secondo questo mondo simile a un carcere", il cinema potrebbe riaprire capitoli dell'estetica apparentemente chiusi e riattualizzarli.
- Titolo
-
CINEMA & ESPERIENCE. LE TEORIE DI KRACAUER, BENJAMIN E ADORNO
- Autore
- Editore
- Macrosettore
- Settore
- Collana
- di pubblicazione
-
2013
- ISBN
-
9788860100870
- Pagine
-
414 p.
- Volumi
-
1