LIBRERIA RINASCITA: Scheda prodotto
MUSEI E LE FORME DELLO STORYTELLING DIGITALE (I)
di BONACINI ELISA
Stato Editoriale
In commercio
Reperibilità
Reperibilità incerta, contattaci
- Titolo: MUSEI E LE FORME DELLO STORYTELLING DIGITALE (I)
- Autore: BONACINI ELISA
- Editore: ARACNE
- Collana: RIFLESSI IN ELICONA
- Anno: 2020
- ISBN: 9788825533699
- Pagine: 308
Classificazione DEWEY
Classificazione CEE
La ricerca illustra le molteplici esperienze adottate nei musei e nel mondo culturale nel campo dello storytelling digitale, per orientare la futura progettazione di soluzioni digitali narrative. Si è voluta fornire una traccia, il più possibile completa, delle differenti soluzioni messe in campo in questo specifico settore della comunicazione, fruizione e accessibilità culturale, individuando e analizzando 14 tipologie di storytelling digitale: orale, scritto, video, visuale, animato, interattivo, immersivo, social media storytelling, partecipativo, generativo, geo-storytelling, multimedia mobile storytelling, crossmediale e transmediale. Infine, si propone una nuova visione di museo che, partendo dalla visione antiquaria e ottocentesca del museo di collezione giunga a quello che si è voluto definire un museo di connessione o di narrazione connessa.