LIBRERIA RINASCITA, Ascoli Piceno - PATOLOGIA DI UN EREMITAGGIO. UNO STUDIO SULL'AUTISMO SCHIZOFRENICO di BALLERINI ARNALDO

Prodotto scheda

PATOLOGIA DI UN EREMITAGGIO. UNO STUDIO SULL'AUTISMO SCHIZOFRENICO di BALLERINI ARNALDO

Non definito - MEDICINA E VETERINARIA

PATOLOGIA DI UN EREMITAGGIO. UNO STUDIO SULL'AUTISMO SCHIZOFRENICO

STUDIO SULL'AUTISMO SCHIZOFRENICO

di BALLERINI ARNALDO

BOLLATI BORINGHIERI , 2002

PROGRAMMA DI PSICOLOGIA PSICHIATRIA PSICOTERAPIA

€ 18,00

Articolo non disponibile.
Per informazioni scrivere una mail a libreria@rinascita.it

Anno di pubblicazione
2002
Pagine
171 p.
Codice ISBN
9788833956664

Il libro tratta del concetto di autismo nella schizofrenia; non si occupa invece della sindrome dell'"autismo infantile" che ha con il primo rapporti tuttora controversi. L'autore basa la sua riflessione sulla psicopatologia fenomenologica, per la quale l'autismo è niente più e niente meno che una condizione di possibilità immanente a ogni esistenza umana; nella normalità si trova in rapporto dialettico con altre possibilità di essere, mentre la declinazione patologica sta nel suo prevalere in modo coatto, fino alla totale perdita di contatto con la realtà.

l libro tratta del concetto di autismo nella schizofrenia; non si occupa invece della sindrome dell' "autismo infantile", che ha con il primo rapporti tuttora controversi. L’autore basa la sua riflessione sulla psicopatologia fenomenologica, per la quale l’autismo, cioè il ritiro dal mondo, la scelta dell’«eremitaggio», è niente più e niente meno che una condizione di possibilità immanente a ogni esistenza umana; nella normalità si trova in rapporto dialettico con altre possibilità di essere, mentre la declinazione patologica sta nel suo prevalere in modo coatto, fino alla totale perdita di contatto con la realtà, che impedisce ogni possibilità di comunicazione e ogni tentativo di comprensione sul piano psicologico. La profonda cultura psicopatologica dell’autore, la sua familiarità con il mondo della filosofia e della letteratura, la sua lunga esperienza diretta dei pazienti psicotici gli permettono di articolare il suo discorso con una particolare attenzione al rapporto tra la discussione teorica sul concetto di autismo schizofrenico e l’aderenza alla realtà clinica. Le due storie di pazienti deliranti contenute nel libro ci coinvolgono con la qualità e l’efficacia di una scrittura che va ben oltre le usuali descrizioni di casi psichiatrici. Arnaldo Ballerini, già primario dei Servizi di Salute Mentale della Regione Toscana, è docente alla Scuola di Psichiatria dell'Università di Firenze e presidente della Società Italiana per la Psicopatologia.

Titolo

PATOLOGIA DI UN EREMITAGGIO. UNO STUDIO SULL'AUTISMO SCHIZOFRENICO

Sottotitolo

STUDIO SULL'AUTISMO SCHIZOFRENICO

Autore

BALLERINI ARNALDO

Illustratore

0

Editore

BOLLATI BORINGHIERI

Collana

PROGRAMMA DI PSICOLOGIA PSICHIATRIA PSICOTERAPIA

di pubblicazione

2002

ISBN

9788833956664

Pagine

171 p.

Volumi

1