LIBRERIA RINASCITA: Scheda prodotto
SEMIOTICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA. DISCORSI, MARCHE, PRATICHE, CONSUMI
di TRAINI STEFANO
Stato Editoriale
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- Titolo: SEMIOTICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA. DISCORSI, MARCHE, PRATICHE, CONSUMI
- Autore: TRAINI STEFANO
- Illustratore: Formato16Ill.BR.
- Editore: BOMPIANI
- Macrosettore: Non-definito
- Settore: SOCIOLOGIA2
- Collana: STRUMENTI BOMPIANI
- Anno: 2008
- ISBN: 9788845260551
- Pagine: 245
- Volumi: 1
Classificazione DEWEY
- 300 SCIENZE SOCIALI
Classificazione CEE
- GTE SEMIOTICA, SEMIOLOGIA
- JFDV PUBBLICITA E SOCIETA
Come si è sviluppata la semiotica della comunicazione pubblicitaria? Quali testi analizza, e quali strumenti usa? Con quali potenzialità, e con quali limiti? La semiotica ha solo capacità descrittive o può intervenire anche nella fase produttiva di un progetto pubblicitario? Qual'è il valore aggiunto che la semiotica può portare all'uomo di marketing? Nel tentativo di rispondere a queste domande, il libro nella prima parte ripercorre le fasi attraverso le quali si è sviluppata la semiotica della comunicazione pubblicitaria, dai primi tentativi di delineare una retorica della pubblicità fino all'uso degli strumenti della semiotica generativa; nella seconda parte descrive gli sviluppi più attuali: il controllo della coerenza comunicativa nell'ambito di una semiotica della marca, la semiotica del consumo, la sociosemiotica del discorso pubblicitario.