LIBRERIA RINASCITA: Scheda prodotto
CONCORSO SCUOLA 2020. CONCORSO ORDINARIO SECONDA PROVA SCRITTA. COMPETENZE ANTRO
di BOCCIA PIETRO
Stato Editoriale
In commercio
Reperibilità
Reperibilità incerta, contattaci
- Titolo: CONCORSO SCUOLA 2020. CONCORSO ORDINARIO SECONDA PROVA SCRITTA. COMPETENZE ANTRO
- Sottotitolo: COMPETENZE ANTRO-PSICO-PEDAGOGICHE E METODOLOGIE DIDATTICHE
- Autore: BOCCIA PIETRO
- Editore: MAGGIOLI EDITORE
- Collana: CONCORSI A CATTEDRE
- Anno: 2020
- ISBN: 9788891642714
- Pagine: 636
Classificazione DEWEY
Classificazione CEE
Il volume è uno strumento utile per chi deve affrontare la seconda prova scritta del concorso straordinario per docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, ma anche per chi deve ancora acquisire i 24 CFU.
Il volume è uno strumento utilissimo per chi deve affrontare la seconda prova scritta del concorso ordinario per docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, ma anche per chi deve ancora acquisire i 24 CFU. Il volume è articolato in quattro parti: 1. Antropologia: nascita, tecniche e teorie delle scienze etno-antropologiche; società, cultura e geografia antropica; aree culturali e globalizzazione; differenze di genere, variabile maschio/femmina e sesso; razzismo, processi migratori, integrazione e coesione sociale; società globale; comunità, migrazioni interne e processo di urbanizzazione; lingue, culture e religioni del mondo; interpretazione etnopsichiatrica della malattia; filosofia morale; 2. Pedagogia, pedagogia sociale, didattica dell’inclusione: fondamenti di pedagogia generale e sociale nella storia della formazione umana; ricerca pedagogica; processi di educazione, istruzione, formazione e apprendimenti; interdipendenze tra processi e oggetti della conoscenza e prospettiva del costruzionismo; teorie, analisi di modelli e strategie educative per lo sviluppo di una scuola interculturale; progettazione, monitoraggio, valutazione e autovalutazione; dinamiche educative nei contesti familiari e territoriali; analisi e gestione di situazioni di bullismo, cyberbullismo, omofobie e nuove forme di dipendenza; tecniche e strumenti d’indagine pedagogica, storica, teorica ed empirica; educazione ambientale, allo sviluppo sostenibile e alla mondialità; rapporto tra pedagogia e didattica; mediazione didattica e dimensioni pedagogiche dei fenomeni sia della dispersione sia dell’abbandono; valutazione degli apprendimenti e strategie didattiche; 3. Psicologia: fondamenti della psicologia come scienza e neuroscienze; processi di sviluppo psico-affettivi nel rapporto d’insegnamento/apprendimento; intelligenza e processi cognitivi; processi emotivi, affettivi e motivazionali; ciclo di vita e fondamenti dell’età evolutiva; psicologia sociale e scolastica; atteggiamenti e opinioni;